ALTHESYS – LA RIVOLUZIONE ENERGETICA

Si è svolto a Roma presso la sede del GSE un importante  appuntamento con ALTHESYS, che ha presentato la sintesi dei risultati dello Studio "L'INDUSTRIA ELETTRICA ITALIANA: RINNOVABILI, MERCATO E NUOVI SCENARI".

Anche in questa occasione Federidroelettrica ha presenziato con interesse, e tratto importanti elementi per la strategia futura del settore che rappresenta.

Lo studio ha mostrato in una visione di insieme i diversi aspetti della rivoluzione energetica, ed individuato nelle rinnovabili il motore di questo epocale cambiamento, che influirà sempre più sul funzionamento dei mercati, ed interesserà le infrastrutture ed i consumatori con la digitalizzazione del sistema elettrico.

Le evidenze dello Studio mostrano che i costi delle rinnovabili presentano una decrescita costante, grazie al progresso tecnologico ed alle politiche di sostegno improntate a principi competitivi, nonché installazioni medio-piccole che non hanno mai smesso di crescere.

Molti i temi trattati, dagli investimenti dell'industria italiana nelle rinnovabili in Italia ed in Europa alle dinamiche tra le rinnovabili ed il sistema elettrico italiano, dall'evoluzione del mercato elettrico alla riforma tariffaria che coinvolge direttamente i consumatori.

Sono stati poi analizzati i possibili scenari al 2030, importante appuntamento della ROADMAP europea per la decarbonizzazione al 2050.

In estrema sintesi: E' NECESSARIO UN ULTERIORE IMPULSO ALLE NUOVE INSTALLAZIONI.

In tale ottica Federidroelettrica, supportata dalla ventennale esperienza di rappresentanza del settore mini hydro, si propone come riferimento per la promozione e tutela del settore, e si rapporterà costantemente e con convinzione nelle opportune sedi istituzionali.

DSC_0491DSC_0703

Programma-La-rivoluzione-energetica

Presentazione-IREX-Annual-Report-2017

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento