svolto il convegno “idroelettrico sostenibile” a Cavaglià

Si è svolto lo scorso 25 settembre il convegno "IDROELETTRICO SOSTENIBILE" presso l'accogliente  e splendido resort dell' Una Golf Hotel di Cavaglià, che i partecipanti hanno potuto facilmente raggiungere grazie anche alla vicinanza del locale casello autostradale.

Sono intervenuti al convegno l'Assessore all'Ambiente ed Energia della regione Piemonte Matteo Marnati, il nostro Presidente Paolo Picco, il Presidente del Coordinamento Free G.B. Zorzoli, il Vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, il Presidente di Tesla Owners Italia ing. Luca del Bo e il rappresentante di DXT Commodities Oliver Ciancio.

La partecipazione è stata significativa, con numerosi ospiti rappresentanti di aziende idroelettriche e di operatori del settore, che hanno colto l'occasione per avere un aggiornamento in merito agli ultimi sviluppi del settore ed alle future e prossime iniziative delle Assoziazioni rappresentate al convegno.

IMG_20190925_111517

I temi trattati hanno approfondito la questione della sostenibilità ambientale a lungo termine degli impianti idroelettrici, ed il loro ruolo all'interno del Piano Nazionale Energia e Clima, alla luce delle Direttive europee e nazionali.

E' stato sottolineato come il ruolo degli impianti idroelettrici nel sistema di generazione distribuita, che ormai è una realtà ed una consolidata prospettiva, assume un ruolo rilevante in relazione anche alla possibile attuazione di proposte di costituzione delle Comunità energetiche locali, in un contesto di irrinunciabile compatibilità ambientale.

Il prof. G.B. Zorzoli ha illustrato il punto di vista del Coordinamento Free in merito agli scenari futuri per l'idroelettrico, sottolineando la notevole importanza che l’energia idrica ricopre nel contesto produttivo delle energie rinnovabili.

IMG_2899

Atteso e di notevole interesse l'intervento di Edoardo Zanchini di Legambiente, che ha rimarcato l'importanza del comparto idroelettrico nel sistema produttivo delle energie rinnovabili, e l'importante ruolo che esso può avere per le collettività locali nel contesto delle comunità energetiche.

IMG_2914

La discussione si è poi rivolta ai contesti di mercato e di utilizzo delle energie rinnovabili prodotte dagli impianti, con particolare riferimento alla mobilità elettrica ed alla remunerazione dell'energia prodotta, argomenti approfonditi con gli interventi dei rappresentanti di DXT Commodities e di Tesla Owners Italia, produttore che ha consentito anche di sperimentare la guida "elettrica".

IMG_2940 IMG_20190925_124915
IMG_20190925_112435

I contenuti degli interevnti del prof. GB Zorzoli e di DXT Commodities sono riportati in allegato e scaricabili dai relativi link.

Convegno 25.09.2019 - intervento GB Zorzoli

Convegno 25.09.2019 - intervento DXT Commodities - Oliver_Ciancio

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento