FAR RIPARTIRE IL PAESE CON LE RINNOVABILI E L’EFFICENZA ENERGETICA LE PROPOSTE DEL COORDINAMENTO FREE

67 anni per fare il PNIEC. Secondo una recente analisi, questo sarà il tempo necessario per realizzare il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, se il tasso di autorizzazioni per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili rimanesse quello del 2017-2018 – afferma il Presidente del Coordinamento FREE, G.B. Zorzoli.

Il Coordinamento FREE ha elaborato una serie di emendamenti a specifiche normative vigenti, essenziali per garantire, nell’assoluto rispetto dell’ambiente e del territorio, la realizzazione degli interventi di efficienza energetica e di produzione di energia rinnovabile nei tempi previsti dal PNIEC.

Vi segnaliamo l’emendamento proposto da Federidroelettrica, che potete consultare alle pagine da 11 a 13 del documento allegato, relativo al procedimento unico per impianti idroelettrici con potenza nominale media fino a 3.000 kW.

Gli emendamenti sono stati inviati ai Presidenti e ai membri delle X Commissioni della Camera e del Senato, ai ministri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture, della Pubblica Amministrazione e al sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut.

L’attuazione di quanto proposto è indispensabile per un processo di transizione verso un’economia green sostenibile; l’importanza dell’idroelettrico è innegabile e, come risulta da verifiche fatte recentemente, il miglioramento della qualità delle acque, con le industrie ferme causa l’emergenza COVID-19, dimostra chiaramente come l’idroelettrico non contribuisca in alcun modo all’inquinamento dei corsi d’acqua.
 
Il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) è un’Associazione che raccoglie attualmente, in qualità di Soci, 24 Associazioni in toto o in parte attive in tali settori, oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come Aderenti (senza ruoli decisionali) ed è pertanto la più grande Associazione del settore presente in Italia.

Il nostro Presidente Paolo Picco è componente del Consiglio Direttivo da Giugno 2019.

Ai seguenti link potete scaricare il comunicato stampa del Coordinamento FREE e gli emendamenti proposti.

Comunicato stampa Coordinamento FREE

Emendamenti Coordinamento FREE.pdf

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*